Casa L.
CLIENTE:
LOCALIZZAZIONE:
ANNO:
SUPERFICIE DI INTERVENTO:
TEMPI DI REALIZZAZIONE:
INTERVENTO:
Privato
San Sebastiano al Vesuvio (NA)
2019
140,00 mq
in corso
Ristrutturazione villa
Partendo da una separazione già adeguata della zona giorno dalla zona notte, il progetto di riconfigurazione della villa doveva rispondere all'esigenza della committenza di ricavare una camera capiente per i figli e due bagni, di cui uno padronale, rivedendo allo stesso tempo la zona d'ingresso e il layout della zona living.
Viene così annullato il preesistente volume ripostiglio collocando al suo posto una parete che lascia intravedere le superfici retrostanti del disimpegno e del soggiorno, creando un gioco di quinte trattate con un rivestimento a trama verticale e un parato decorativo.
Nel living la disposizione dell'arredo crea due spazi: una zona pranzo con un tavolo illuminato mediante una sospensione di pregio e, alle spalle, una zona relax, con un divano rivolto verso la parete del camino.
La cucina viene separata dalla zona giorno mediante una vetrata scorrevole a tutt'altezza e, al suo interno, un'isola con snack si pone in posizione centrale richiamando nelle finiture e nella scelta dei suoi dettagli il nuovo mood elegante e ricercato proposto per il restyling.
Nella zona notte, il disimpegno consente l'accesso alle stanze mediante porte filomuro, rivestite dallo stesso parato con cui è rifinita la parete. Nel complesso, la scelta della "pelle" donata agli ambienti, con l'uso sapiente di finiture materiche quali legno e marmo, conferisce eleganza e modernità agli ambienti.