Trattoria Napoletana

CLIENTE:
LOCALIZZAZIONE:
ANNO:
SUPERFICIE DI INTERVENTO:
TEMPI DI REALIZZAZIONE:
INTERVENTO:
Privato
Napoli(NA)
2019
230,00 mq
in corso
Ristrutturazione locale
All'interno di un seminterrato nel cuore della zona collinare di Napoli, ex birreria, il committente richiedeva un intervento significativo sulla costruzione per trasformarla in un ristorante caratteristico con cucina tipica partenopea dal mood ricercato che ricordasse gli anni '50.
La struttura portante del locale vincolava la modifica degli ambienti separati tra loro da archi ribassati e la cucina al piano superiore rendeva la gestione del servizio difficoltosa. L'intervento ha quindi ridefinito funzionalmente gli spazi esistenti creando la giusta sequenza spaziale ed individuando gli elementi distintivi per concretizzare il mood definito dalla committenza.
Il progetto parte così da una razionale attribuzione d'uso alle sale: ingresso reinterpretato in chiave contemporanea con l'inserimento di un bancone bar d'attesa, ma con l'uso di finiture tradizionali come la pavimentazione in basolato. Da ogni sala è possibile intravedere installazioni iconiche progettate dallo studio che generano un gioco di quinte sceniche, conferendo profondità e soggettività agli spazi
.
Tra tutte, emerge la raffigurazione suggestiva del golfo di Napoli nella prima sala, pensata come una terrazza che affaccia sul mare.






